Forza & Equilibrio: Tai Chi e Qigong per la prevenzione delle cadute
Forza ed equilibrio del corpo e dello spirito
Le cadute costituiscono uno dei fattori più debilitanti per la persona anziana: oltre ad arrecare danni fisici che sono sempre più difficili da recuperare col salire dell’età, infliggono una ferita profonda alla percezione del sé. Per paura di nuovi incidenti, l’anziano tende a limitare sempre più le sue attività, e questo senso di inadeguatezza sconfina spesso in stati di autentica depressione.
In accordo alla Medicina tradizionale Cinese che ha sempre raccomandato Qigong e Tai Ji Quan per promuovere la longevità, abbiamo studiato un programma che lavori sul corpo attraverso lo sviluppo di una nuova consapevolezza corporea, in modo che il senso di benessere e stabilità generato dalla pratica alimenti in primo luogo una nuova fiducia in sé stessi.
Il Qigong come pura tecnica di rilassamento e consapevolezza
Anche in Cina le tecniche propedeutiche al Qigong vengono spesso utilizzate come semplici strumenti per lo sviluppo della consapevolezza corporea e del rilassamento psicofisico, e possono costituire una pratica a sé stante per quanti ricercano in prima istanza un metodo per sciogliere le tensioni e rivitalizzare l’organismo.
Queste tecniche – un insieme di esercizi di rilassamento, respirazione, stretching ed automassaggio – calmano la mente e rigenerano il corpo attraverso l’apertura dei sensi. Naturalmente questi risultati sono la premessa indispensabile per lo sviluppo della percezione energetica, ma possono ben costituire una pura e semplice fonte di salute e di benessere.
Qigong e Tai Ji Quan per la prevenzione delle cadute
Da sempre famose come Arti di Lunga Vita, le pratiche del Qigong e le basi del Tai Ji Quan sono universalmente riconosciute tra le più efficaci attività per rivitalizzare l’organismo e la mente.
Negli ultimi vent’anni la ricerca scientifica ha ampiamente documentato i benefici del Qigong e del Tai Ji Quan non solo per la struttura muscolo-scheletrica ma anche per il sistema cardiovascolare, il sistema neurologico e soprattutto per lo sviluppo delle difese immunitarie. Una vasta raccolta dei più recenti studi scientifici condotti da prestigiosi istituti di ricerca internazionali è consultabile nel sito del Qigong Institute.
La semplicità delle tecniche fondamentali, la dolcezza dei movimenti e soprattutto la possibilità di adattare perfettamente gli esercizi alle necessità del singolo praticante, ne hanno fatto la risorsa d’elezione per innumerevoli istituzioni che si occupano di riabilitazione motoria e prevenzione delle cadute: sono un esempio il il Tai Ji Quan proposto dall’Arthritis Foundation negli Usa, ed i programmi di Qigong e Tai Ji Quan offerti dal Ministero della Sanità del New South Wales, Australia – che li promuove su un sito internet dedicato agli anziani, che si chiama Active&Healthy = Attivi e Sani.